Loading...
SERVIZI PER LA FAMIGLIA: IL CENTRO PER LA FAMIGLIA .

Organismo polivalente e polifunzionale, si sviluppa e articola in due servizi distinti: il Centro Ascolto Famiglie e il Servizio di Mediazione Familiare e Spazio Neutro.
Il Centro Ascolto Famiglie, si rivolge al contesto familiare dell’utente, facilitando gli interventi finalizzati alla prevenzione del disagio, alla promozione delle risorse personali e familiari ed al recupero dell'autonomia e dell'autodeterminazione. Destinatari del Servizio sono i genitori in difficoltà nello svolgimento del ruolo genitoriale, le agenzie educative per minori, e i nuclei familiari.
Il Servizio di Mediazione Familiare e Spazio Neutro comprende interventi specialistici:

- La Mediazione Familiare è un servizio per le famiglie in crisi, che può essere richiesto da uno o più familiari. A differenza degli interventi in ambito giudiziario, prevede la responsabilità diretta delle parti nella definizione di accordi, e quindi favorisce una migliore accettazione e un maggior rispetto degli accordi presi, rispetto a quelli “imposti” dal giudice; la mediazione familiare, infatti, è uno strumento che favorisce la riappropriazione della capacità di decisione in una situazione di crisi, in cui, di norma, gli individui sperimentano un senso di impotenza tale da abdicare al loro ruolo. La mediazione familiare si realizza con l’aiuto di persone terze, due mediatori, con una preparazione specifica, che, con il consenso delle parti in conflitto, nella garanzia del segreto professionale ed in autonomia dall’ambito giudiziario, si adoperano affinché i genitori elaborino essi stessi un programma di separazione soddisfacente per loro e per i loro figli, esercitando la comune responsabilità genitoriale. La peculiarità degli accordi raggiunti con l’ausilio dei mediatori familiari risiede nella possibilità di prestare attenzione agli aspetti psicologici ed emotivi del conflitto: ciò facilita l’individuazione di soluzioni a livello pratico e organizzativo della vita quotidiana. Destinatari specifici del servizio “mediazione familiare” sono: famiglie in crisi, famiglie separate, famiglie ricomposte e/o costituite da una nuova coppia con figli.

- Lo Spazio Neutro, intervento specialistico interconnesso alla mediazione familiare, si configura quale contenitore qualificato, spazio esterno, luogo terzo, all’interno del quale, attraverso l’apporto di personale qualificato (psicologo, educatore, assistente sociale), si facilita e favorisce il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra genitori, o adulti di riferimento, e figli, che abbiano subito, o abbiano in corso, un’interruzione di rapporto, determinata da dinamiche gravemente conflittuali interne al nucleo familiare. Operatori competenti assumono la funzione di sostegno emotivo al bambino e promuovono il concretizzarsi delle condizioni di incontro positivo, privilegiando, a seconda delle situazioni, l’aspetto della tutela, dell’osservazione, del supporto.
 Previous  All works Next