Loading...
SERVIZI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA .

Il Servizio di Integrazione scolastica a favore di  alunni disabili, proposto da Comunità S. Francesco, è teso a garantire l’esercizio del diritto allo studio, ed un adeguato processo di integrazione ed inclusione, a minori con diverse abilità, che frequentino gli Istituti Scolastici, primari e secondari di primo grado.
Si sviluppa in interventi e prestazioni socio-assistenziali, inquadrati nell’ambito della cosiddetta assistenza specialistica, ad integrazione all’assistenza di base di competenza del personale scolastico, volti a rafforzare l’autonomia dei bambini e delle bambine diversamente abili, promuoverne la socializzazione nel gruppo classe, e, complessivamente, nell’intera comunità scolastica, sostenendo l’azione pedagogica e didattica dei docenti, e le capacità di accoglienza degli istituti Scolastici, cooperando ed interagendo con le famiglie, l’Equipe per l’Integrazione Scolastica del Servizio Riabilitativo - ASL LE  - Distretto Socio Sanitario di zona, e gli altri attori coinvolti, a vario titolo, nei processi di integrazione ed inclusione dei ragazzi con diverse abilità, nell’ottica della realizzazione, per ciascuno di essi, di uno specifico Progetto di Vita.
L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili integra e completa il corrispondente servizio gestito dall’ASL, con un sostegno opportuno, calibrato e sulle capacità di relazione e comunicazione individuali, sulla base della Diagnosi Funzionale del Profilo Dinamico  Funzionale  e del Piano Educativo Individualizzato.
Comunità S. Francesco, per la gestione del Servizio, propone l’approccio personalistico, secondo cui ogni alunno, a prescindere dalle abilità o diverse abilità, è unico, detentore di propri tempi, modalità di comunicazione e stili di apprendimento.
Il percorso di Integrazione scolastica rivolto ad alunni diversamente abili, mira a valorizzare la diversità come risorsa, focalizzandosi su obiettivi generali quali l’autonomia, la socializzazione e lo sviluppo di potenzialità ludico-espressive, attraverso metodologie specifiche di sostegno, di facilitazione e di accompagnamento.
 Previous  All works Next