Loading...
ROSAS DAS ROSAS: "Voci di vita tracce di Donna" .

Nell’ambito del ciclo di incontri previsti dall’avvio del progetto “MUSIC THE GAP 2.0”, realizzato dall’I.C. di Specchia e sovvenzionato dal MIUR, con la finalità di porre a confronto le diverse modalità con cui si può manifestare l’intolleranza e la discriminazione, il Centro Antiviolenza “Punto Rosa” fortemente impegnato nel territorio dell’Ambito di Gagliano del Capo in attività di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza sulle donne, in data 14 Giugno, alle ore 19:30, promuoverà un incontro, dal titolo “Voci di vita, tracce di donna”, rivolto alla comunità tutta con lo scopo di riflettere su un fenomeno che non dà cenni di resa.

Attraverso la lettura di una storia autentica di vita si descriveranno le caratteristiche proprie della violenza di genere e l’importanza di ogni nodo afferente alla rete dei servizi e agli attori che a vario titolo, e in momenti diversi, intervengono in favore della fuoriuscita delle donne dal circolo della violenza.

CONDURRA' l’incontro la Dott.ssa LINA VITA LOSACCO – Comunicatrice medico scientifica esperta in violenza di genere,  che introdurrà il tema della violenza di genere, per poi ripercorrere, attraverso la lettura di una storia autentica, le caratteristiche del ciclo della violenza, l’importanza della rete dei servizi preposti all’emersione e al contrasto del fenomeno, con lo scopo di riflettere sulla sostanziale differenza esistente tra conflitto e violenza.

INTERVERRANNO: il Dott. Carlo NESCA - Presidente dell'Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, il Dott. Rocco PAGLIARA - Sindaco del Comune di Specchia, la Dott.ssa Maria Antonia Cairo Amministratrice Unica Comunità S. Francesco, l'Avv. Luigia Maria Rosaria SCARCIA  Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Specchia, la Prof.ssa Debora DE BLASI Responsabile/curatrice del Progetto “Music stop of the gap”, la Dott.ssa Moira FUSCO - Coordinatrice del Centro Antiviolenza "Punto Rosa"  





 Previous  All works Next