Loading...
Rappresentazione teatrale “scAlzati” .

Animalenta

“scAlzati” è il titolo della rappresentazione teatrale che si terrà sabato 6 maggio alle ore 18:30 a Porto Cesareo, presso il L’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale, in Via Alessandro Piccinni, 10.

 

Lo spettacolo, rientra all’interno dell’azione 3 del Programma Antiviolenza “Emmeline Pankhurst” finanziato dalla Regione Puglia per l’Ambito Sociale di Nardò e affidato alla gestione di Comunità S. Francesco, con l’obiettivo di consolidare e implementare le azioni già poste in essere nel territorio dell’Ambito dal Centro Antiviolenza “Il Melograno” , grazie alla costituzione e all’avvio di partenariati con attori territoriali strategici quali associazioni e istituti scolastici, al fine di costituire una rete antiviolenza sinergica e significativa.

 

Una rappresentazione teatrale scritta da Ilaria Cangialosi, rivolta alla comunità tutta

Donne equilibriste. Donne sui tacchi. Donne dall’equilibrio instabile.

A volte cadono, molte muoiono, ma ancora più spesso sono chiuse nel silenzio.

Hanno Paura. Credono di poter cambiare l’altro. Giustificano.

Pensano che la sofferenza sia il prezzo da pagare in cambio della propria autonomia.

Qual è la potenza delle azioni che le donne mettono in atto

quando decidono Di Alzarsi, Di essere felici?

Cinque storie, Cinque donne, Cinque stanze, vengono attraversate da due attrici che dichiaratamente entrano ed escono dai personaggi. I testi, raccontano l’universo femminile con ironia, sarcasmo e tragicomicità. Le scarpe sono, in questo spettacolo, un filo conduttore necessario: vengono calzate per entrare nei panni di donne. “Donne dal cuore infranto. Donne in vetrina. Donne nemiche delle donne. Donne furbe come la Ratita. Donne in vendita in uno studio medico. Donne che tentano di ri-appropriarsi della dignità perduta. Donne private di gambe, occhi, orecchie ma che con forza difendono l’unica cosa che resta: LA VOCE.”

 Previous  All works Next