Loading...
- Inaugurazione dello Sportello Antiviolenza “Bianca Gallone” nel Comune di Tricase, finanziato dalla Regione Puglia e gestito da Comunità S. Francesco .

SABATO 24 NOVEMBRE 2018 ORE 17:00 SALA DEL TRONO – PALAZZO GALLONE TRICASE

Si terrà sabato, 24 Novembre 2018, alle ore 17:00, presso il Palazzo Gallone di Tricase, l’inaugurazione dello Sportello Antiviolenza “Bianca Gallone”finanziato dalla Regione Puglia con l’avviso pubblico per l’attivazione di nuovi sportelli CAV dell’ottobre 2017.

Parlare di violenza di genere implica, oggi più che mai, la capacità di convogliare e integrare multidisciplinarietà e competenze in rete, che muovendo da una lettura condivisa del fenomeno assicurino azioni sollecite e urgenti.  

In virtù di tale consapevolezza, il Comune di Tricaseha messo a disposizioneun luogo idoneo ad accogliere le donne del territorio presso la sede dei Servizi Sociali, in Via Leonardo Da Vinci n. 2. 

Lo Sportello Antiviolenza, servirà tutte le donne del Comune di Tricase con quattro aperture settimanali- lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30, e martedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12.00 -, con l’intento di offrire risposte congrue e tempestive alle donne della comunità, sole e/o con minori, vittime di violenza, favorendo sinergie operative e linguaggi comuni tra gli attori impegnati sul territorio nell’azione di prevenzione e contrasto del fenomeno.

I servizi offerti dallo sportello Antiviolenza “Bianca Gallone”sono ascolto e accoglienza delle donne vittime di violenza; percorsi di sostegno psicologicoper l’elaborazione del vissuto di violenza; consulenza legale e un Servizio di Pronto Intervento H24 (328-8212906), per assicurare interventi in emergenza con inserimenti in struttura ad indirizzo segreto, per la tutela dell’incolumità delle donne sole o con minori.

L’inaugurazione del 24 novembre costituirà quindi un importante spazio di riflessione sul nuovo servizio, arricchito dagli interventi del Sindaco della Città di Tricase Carlo CHIURI, laPresidente della Commissione Pari Opportunità Alessandra FERRARI, l’assessora alle Pari Opportunità Sonia SABATO,la Consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’ANTINIla Legale Rappresentante di Comunità S. Francesco Antonia CAIROe la Psicologa dello Sportello Antiviolenza “Bianca Gallone” Michela GARZIA, il Magistrato eConsigliere della Sezione Unica Penale pressi la Corte d’Appello di Lecce Carlo ERRICOe la Psicologa e Psicoterapeuta Gianna SERGI.

Non Mancate

 Previous  All works Next