Loading...
INAUGURAZIONE DEL CENTRO SOCIALE POLIVALENTE "Alicanto" .

Domenica 20 Dicembre 2015, alle ore 10:00, a Casarano, la Cooperativa Sociale Comunità S. Francesco, di concerto con l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, inaugurerà il Centro Sociale Polivalente “Alicanto”. Il Centro, affidato alla gestione di Comunità S. Francesco, avrà come mission la prevenzione del disagio e la promozione del benessere delle persone diversamente abili, attraverso azioni diversificate di tipo educativo, aggregativo, socializzante e formativo.

All’incontro di presentazione, i lavori saranno aperti dall’intervento del Sindaco del Comune di Casarano e Presidente dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, Gianni STEFANO; a seguire, interverranno l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Casarano, Matilde MACCHITELLA e l’Amministratore Unico di Comunità S. Francesco Antonia CAIRO.

L’ “Alicanto” costituirà una significativa risorsa territoriale, che accoglierà persone diversamente abili dai 18 ai 64 anni,

con disabilità di media gravità, in un’ampia struttura composta da un’area studio, un’area tv/cineforum, un’area pluriuso, uno spazio segreteria ed una zona di accoglienza. Una realtà nuova da cui partire per consentire lo sviluppo di  

 Lo Staff multiprofessionale del Centro composto da un’Assistente Sociale, uno Psicologo, Educatori Professionali e O.S.S. specificamente formati sul tema della disabilità e sullo sviluppo di percorsi volti a favorire l’ integrazione e la socializzazione e il rafforzamento delle risorse presenti negli utenti, agirà sinergicamente e in rete con le altre iniziative e con i Servizi operanti sul territorio, al fine di trasferire modelli operativi e buone prassi già sperimentate in Puglia.

Il Centro “Alicanto” sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle ore 18:00,

offrendo una rosa di attività diversificate, quali: attività tipo scolastico culturale, attività ludiche, espressive e ricreative e infine, un servizio di consulenza educativa e di sostegno psicologico per gli utenti e le loro famiglie.

L’ inaugurazione si terrà presso la sede del Centro in via Tagliamento, a Casarano.

 Previous  All works Next