Loading...
INAUGURAZIONE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA ANDROMEDA .

Martedì 04 Ottobre 2016, ore 17 Vico Silvio Pellico, Noci

Nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, la Rete dei Centri Antiviolenza SanFra ha maturato una consolidata esperienza su tutto il territorio regionale, grazie al supporto significativo offerto dagli Ambiti territoriali che hanno stipulato convenzioni con i centri e alla presenza di una Legge Regionale – L.R. n. 29 del 4 Luglio 2014 “Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne”- che ha rinforzato in modo incisivo la mission e l’identità dei centri stessi, quali agenti storici di prevenzione e contrasto alla violenza su donne e minori.

Muovendo dall’importanza di costruire una rete sinergica fra tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nell’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno, Comunità S. Francesco di concerto con l’Ambito Territoriale Sociale di Putignano e l’Associazione di promozione sociale Sud Est Donne, in data 04 Ottobre 2016, alle ore 17:00, in Vico Silvio Pellico a Noci, inaugureranno  la sede nel Centro Antiviolenza “Andromeda”, che offrirà servizi gratuiti, nel rispetto della privacy, alle donne, sole o con minori, vittime di violenza che si rivolgeranno a esso.

Il bisogno di offrire risposte congrue e tempestive alle donne della comunità ha spinto l’Ambito di Putignano ad attivare il centro antiviolenza nel territorio, al fine di condividere approcci e linguaggi comuni, in direzione di un cambiamento culturale che possa garantire il rispetto della dignità delle donne, la promozione dell’autodeterminazione e delle pari opportunità.

Interverranno, portando il loro saluto nella giornata d’inaugurazione, il Sindaco del Comune di Noci dott. Domenico NISI e l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Noci dott.ssa Lorita TINELLI; la Referente Antiviolenza della Regione Puglia dott.ssa Giulia SANNOLLA, la Dirigente dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano dott.ssa Giulia LACITIGNOLA, e l’Amministratrice Unica di Comunità S. Francesco dott.ssa Antonia CAIRO. A moderare l’incontro sarà la Coordinatrice del CAV “Andromeda” dott.ssa Angela LACITIGNOLA.

 Previous  All works Next