Loading...
3° Percorso SanFra: “Violenza sulle Donne: un approccio di genere” .

Il Centro Antiviolenza “Il Giardino delle Lune” dell’Ambito Territoriale Sociale n.5, gestito da “Comunità S. Francesco” organizza

 

Il 3° Percorso SanFra: “Violenza sulle Donne: un approccio di genere”.

 

Il percorso si articola attraverso 7 giornate di formazione ed un Convegno finale per un totale di 64 ore, ed è rivolto alle operatrici dei CAV, alle operatrici e agli operatori dei Servizi Pubblici e del Terzo Settore, alle Forze dell’Ordine, al personale delle Istituzioni Scolastiche, ai referenti degli Organi di Giustizia, ai Medici di Medicina Generale, di Pronto Soccorso e Pediatri di Libera Scelta. 

Prevede una metodologia che coinvolge direttamente i partecipanti al fine di favorire le capacità di auto-valutazione, di comunicazione, di interazione, di riflessione comune, partendo dalle proprie esperienze. Favorirà lo scambio di BUONE PRASSI tra operatori e operatrici impegnati presso i servizi erogati nei diversi contesti territoriali.

La mattina sarà dedicata a momenti teorici con lezioni frontali, presentazione di slide, video e dibattiti. Il pomeriggio verranno attivati dei gruppi di lavoro tramite esercitazioni, analisi e confronto sui casi, analisi degli strumenti e degli interventi, analisi dei provvedimenti del Tribunale, confronto sulle sentenze, simulate e role playing. Tali gruppi di lavoro saranno condotti a rotazione da operatori dei Servizi Sociali e Consultoriali, rappresentanti delle FFOO e della Magistratura ed operatrici dei Cav, al fine di condividere e confrontarsi sulle Buone Prassi di intervento nei casi di violenza domestica. Il Convegno finale verterà sull’analisi e sulla diffusione dei risultati, con la pubblicazione di un opuscolo che sarà consegnato ai partecipanti.

Iscrizione e partecipazione gratuite.

Il corso di formazione è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di BARI ed è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia per 45 CFU.  

Il modulo d’iscrizione, richiedibile all’indirizzo mail di cui sotto, dovrà essere inviato a mezzo email entro e non oltre il 12 maggio 2017.

Iscrizioni:

ilgiardinodellelune@gmail.com 

Info su crediti e sul percorso:

342 55 055 77

A tutti gli iscritti che avranno partecipato almeno all’80% delle ore del percorso, verrà inviato, a mezzo email, un attestato di partecipazione.

 Previous  All works Next