Loading...
“LA STAFFETTA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE - NON SOLO 25 NOVEMBRE” .

il programma degli eventi a Putignano

La Staffetta Rossa della Rete Antiviolenza Locale, vuole essere un tempo di riflessione politica e comunitaria sul tema della violenza dando adeguate informazioni sui numeri di telefono da attivare e a chi rivolgersi, sensibilizzando Forze dell’Ordine, Servizi Socio Sanitari e Pronto Soccorso.

Nell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, la Staffetta ha cominciato il suo giro simbolico di unione tra i comuni dell’Ambito il 20 novembre a Noci, con la consegna del testimone nelle mani del Sindaco di Noci. Da Noci, è passata a Locorotondo, Alberobello e Castellana Grotte. E’ stata accompagnata nel percorso tra i vari paesi dell’Ambito dalle attività di sensibilizzazione del Centro Antiviolenza Andromeda, afferente alla Rete dei Centri Antiviolenza SanFra

Il 13 giugno, alle ore 16,30 –presso l’ex Macello- durante l’open day di presentazione dei servizi offerti alla cittadinanza dal Comune di Putignano, ci sarà una riflessione della prof.ra Rosy Paparella sull’importanza della prevenzione e contrasto alla violenza di genere a partire dalle scuole. Sarà questo il momento del passaggio della staffetta rossa dalla Città di Castellana Grotte alla Città di Putignano.

Il calendario proseguirà con altri 3 appuntamenti:

1. 16 e 17 giugno: Corso di Wendo presso la palestra comunale;
2. 14 giugno alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare: firma del protocollo di Intesa del Tavolo Interistituzionale della rete locale antiviolenza.
3. 15 giugno ore 9,30- 13,00- aula formativa San Michele di Monte Laureto- Putignano: Tavola Rotonda: ”L’attuazione delle Linee guida nazionali per le aziende sanitarie e ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne che subiscono violenza”. Con la deputata Avv.ta Lucia Annibali.

Per tutto il tempo di permanenza della Staffetta presso il territorio, sarà esposto dal balcone del comune il drappo rosso che simboleggia l’impegno dell’amministrazione comunale a contrastare la violenza maschile sulle donne.
Vi aspettiamo!
 Previous  All works Next